V come Vulcano-Alfabeto con Impronte
V come Vulcano; il bambino impara l’alfabeto in maniera divertente, riproducendo con la propria impronta, delle figure a lui famigliari.
V come…
Santiago è stato bravissimo a riconoscere le lettere dell’alfabeto. Giunti alla lettera “V“, la mostriamo ormai con un sorriso…
Cosa potremmo fare con questa lettera? Abbiamo riprodotto tanti animali, personaggi differenti, alcuni tratti dalle illustrazioni presenti nei libri per bambini della collana Handina & Steppy.
A questo punto possiamo collocarli in un ambiente ben preciso, che gravita attorno ad un’energia della terra molto forte, si dai… ci vuole un bel:
VULCANO
Per creare questo lavoretto per bambini, serve solo della tempera atossica di vari colori e del cotton fioc. Ormai li dovremmo avere a disposizione: in fondo li abbiamo utilizzati tantissime volte.
Spennello il piede di Santiago, simulando i colori accesi di un’attività vulcanica.
Già siamo a metà dell’opera artistica… Imprimiamo per bene l’impronta su un cartoncino bianco formato A4.
Adesso con il cotton fioc, o con un dito del bambino, facciamo completare il disegno simulando l’esplosione del fuoco, che rilascia un fitto fumo grigio nell’atmosfera.
Il Vulcano è la sommità rocciosa di un alto monte, la cui base è ricoperta di una fitta vegetazione rigogliosa di colore verde…
“Bravo Santiago, urla con la forza di un Vulcano”
Ormai siamo anche capaci di scrivere per intero la parola V U L C A N O.
Curiosità sui Vulcani
I vulcani sono delle spaccature della crosta terrestre da cui fuoriescono materiali che possono essere allo stato liquido, solido e gassoso .
Molto singolare è lo straordinario lago di lava del vulcano Erta Ale, in Etiopia.
Il suo nome significa “montagna fumante” e vedendo questa distesa di fuoco si capisce bene il perché. Uno spettacolo tanto bello quanto pauroso!
Simbologia del vulcano
Il vulcano è un’area di caos, intesa come un insieme di elementi, che nel sottosuolo sono mescolati e trasformati in elementi primari: aria, fuoco, acqua e terra.
Esso simboleggia la primordiale forza della natura
Il vulcano ha dei simboli ambivalenti. E’ subito associato a una catastrofica manifestazione delle forze naturali, si presenta come un elemento di distruzione, come il male, e in secondo luogo, gli è attribuita la capacità creativa, poiché i terreni d’origine vulcanica presentano una speciale fertilità.
Mandala da colorare
Un mandala da colorare, potrebbe essere un suggerimento utile per occupare il tempo di quei bambini che terminano prima degli altri il compito affidato a scuola.
Si potrebbe evitare che il bambino disturbi chi ancora non ha terminato e… chissà se anche gli altri siano invogliati a completare subito il compitino per ricevere un mandala da colorare!
di Nunzia Bruno
IMPRONTE INCONDIZIONATE
di Nunzia Bruno
Alchimista dell’Anima
Operatrice e Insegnante ThetaHealing ®
Allineatrice Divina della Colonna Vertebrale
Ideatrice del percorso Himma TherraPoetica
Insegnante Yoga Bimbi
Autrice di libri per bambini delle Magiche Impronte
Tel. +39 342 3662449
E-mail: nunzia.bruno@magicheimpronte.it
Per un PERCORSO DI CONSAPEVOLEZZA seguitemi seguitemi sulle mie pagine IMPRONTE INCONDIZIONATE su FACEBOOK e INSTAGRAM
Per gli argomenti che riguardano il MONDO DELL’INFANZIA seguitemi sulle mie pagine MAGICHE IMPRONTE su FACEBOOK e INSTAGRAM
Per le creazioni di “AMULETI CON FREQUENZE DI BENESSERE“ seguitemi sulla mia pagina IMPRONTE F.A.T. ALI su FACEBOOK e INSTAGRAM