Com’è nato il Libro “Regali Speciali”

Condividi su:

Il libro Regali Speciali è proprio il titolo azzeccato per un albo illustrato per bambini che è nasce nel periodo natalizio, in cui di regali se ne fanno e… parecchi. Questa mattina è andata così…

Un invito a condividere un ricordo… rimango qualche secondo a fissarla, con gli occhi lucidi e il sorriso sulle labbra.

Quel 25 novembre di due anni fa era stato organizzato il Mercatino di Natale del mio paese, ed io ero “precettata” dal Gruppo Genitori della Scuola dell’Infanzia dei miei figli, per vendere lavoretti e torte a sostegno delle casse dell’istituto. Sotto il gazebo, battendo i piedi intirizziti dal freddo, guardavo con orgoglio il mio primo libro auto-prodotto, o come avrei imparato ad etichettarlo d’ora in poi “self-published”. Interpretato dai miei amici Handina e Steppy, le impronte che si trasformano e dedicato ai tanti bambini che avevo modo di incontrare e conoscere, tramite i miei figli.

Com'è nato il Libro "Regali Speciali"

Un libro pensato proprio per i bambini, per celebrare il loro spontaneo entusiasmo ed aspettativa per il Natale, per le luci colorate, per gli addobbi festosi… per i regali soprattutto.

Nelle serate di preparazione dei lavoretti da proporre ai visitatori, accennavo questa mia pazza idea alle altre mamme presenti. Esponevo i miei numerosi dubbi e paure, legati soprattutto ai soldi necessari per la stampa del libro. Il mio carattere, la mia indole mi hanno sempre spinto a buttarmi, a provare; in questo caso l’unica controprova era testare l’utenza per questo mio progetto e l’occasione del periodo più magico dell’anno era da cogliere al volo.

Chi fa da sè fa per tre!

Gli autori famosi ed affermati, non devono pensare ad altro che ad abbozzare e scrivere il loro nuovo romanzo (anche se per qualcuno si sospetta siano altri a farlo, i mitologici Ghost Writer), di tutto il resto se ne occupano i vari Agenti, Editor e Publisher. Io ho dovuto invece ricoprire da sola tutti questi ruoli: una volta realizzata la storia e abbozzati su carta i personaggi, ho travasato tutto il progetto sul mio Notebook; con il virtuale sostegno degli amici della Adobe, e i loro geniali Photoshop e InDesign, imparando da zero l’uso degli strumenti di impaginazione, duellando a sciabola con gli indispensabili valori di Risoluzione, cercando i Font più adatti e intriganti, sono alla fine riuscita a confezionare il cosiddetto “File Vettoriale”, che come un minuscolo piccione viaggiatore, volando fra i piccoli circuiti della connessione di rete, ha portato tutto l’occorrente dallo stampatore per realizzare fisicamente il libro, dal titolo: REGALI SPECIALI!

Una corsa contro il tempo…

Due giorni prima del Mercatino di Natale, la tipografia è riuscita a consegnarmi tutte le copie, portando a compimento un percorso che dalla Genesi dell’Idea prevedeva tempi strettissimi, con ritmi serrati per poter rispettare questa scadenza. Con i libri ancora negli scatoloni l’interrogativo era sempre più grande: “E adesso? 500 libri non posso mica venderli tutti solo con il mercatino!” Mi sono allora data da fare, fin da subito, per distribuirli grazie a presentazioni, letture e laboratori creativi.

E adesso?

Se fino a poco tempo prima io ero ancora immersa fra tessuti, accessori e collezioni, e confrontandomi con l’effimera immagine di una moda sempre in veloce movimento, adesso ero chiamata di fronte ad un vasto pubblico di piccoli imprevedibili bambini (anche loro sempre in costante movimento)… Non ero ancora del tutto pronta, e consapevole, ma sapevo che questa mia nuova passione mi avrebbe aiutato a conquistare, e capire, questa nuova platea.

presentazioni


presentazioni rs


rs


Dove associavo diversi laboratori con la gradita partecipazione anche dei grandi a volte…

lab


labor


Quel Natale, alla fine, è arrivato. Tirando le somme, i risultati sono stati più che soddisfacenti. Il test è stato superato brillantemente!

Nel Natale 2014 lo stesso libro l’ho rimpaginato riducendo il formato, dando un codice a barre, ottimizzando così il costo di copertina… A quel primo libro, in un anno sono stati pubblicati altri due.

E’ proprio vero che osare è l’unico modo possibile per ricevere una risposta!

Impronte Incondizionate di Nunzia Bruno
Insegnante certificata Thetahealing ®
Autrice di libri per bambini delle Magiche Impronte
Insegnante Yoga Bambini
Operatore Self Energy Control
Tel. +39 342 3662449
E-mail: nunzia.bruno@magicheimpronte.it

Seguitemi sulla pagina apposita di FB. https://www.facebook.com/ImpronteIncondizionate/ 

di Nunzia Bruno

IMPRONTE INCONDIZIONATE
di Nunzia Bruno
Alchimista dell’Anima
Operatrice e Insegnante ThetaHealing ®
Allineatrice Divina della Colonna Vertebrale
Ideatrice del percorso Himma TherraPoetica
Insegnante Yoga Bimbi
Autrice di libri per bambini delle Magiche Impronte
Tel. +39 342 3662449
E-mail: nunzia.bruno@magicheimpronte.it

Per un PERCORSO DI CONSAPEVOLEZZA seguitemi seguitemi sulle mie pagine IMPRONTE INCONDIZIONATE su FACEBOOK e INSTAGRAM

Per gli argomenti che riguardano il MONDO DELL’INFANZIA seguitemi sulle mie pagine MAGICHE IMPRONTE su FACEBOOK e INSTAGRAM

Per le creazioni di “AMULETI CON FREQUENZE DI BENESSERE seguitemi sulla mia pagina IMPRONTE F.A.T. ALI su FACEBOOKINSTAGRAM

Riproduzione consentita con citazione della fonte.

Lascia un tuo Commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.